top of page
  • Writer's pictureEleonora

SIAMO PARTE DI UN CICLO VITALE...

L’anima si muove in cerchi, dice Plotino. Di conseguenza le nostre vite non progrediscono in linea retta, bensì indugiano, oscillano, tornano indietro, si rinnovano, si ripetono. I geni operano per latenze e scatti. La sensazione di essere presenti, in contatto, aperti, con la mente espansa, di vedere e di sapere va e viene in modo assolutamente imprevedibile e tuttavia secondo configurazioni stabili. (J.Hillmann “Il codice dell’anima”)


L'astrologia può essere definita come una tecnica per lo studio dei cicli di vita. Il suo scopo principale (è quello di stabilire) l'esistenza di schemi regolari nella sequenza di eventi che costituiscono l'esperienza interiore ed esteriore dell'uomo; quindi, usare la conoscenza di questi schemi per controllare o dare un senso a queste esperienze ... In effetti, lo studio dei cicli - cioè delle attività periodiche in natura, umana e non - è la radice di ogni conoscenza significativa, sia essa scientifica o filosofica. E lo studio dei cicli è uno studio del tempo. (D. Rudhyar “Il ciclo di lunazione”)

Piantiamo, strappiamo, seppelliamo. Dissecchiamo i semi, li seminiamo, li annaffiamo, li sosteniamo, li raccogliamo. Il giardino è un esercizio di meditazione, per capire quando è tempo per qualcosa di morire. In giardino si vede arrivare il tempo del godimento e della morte. In giardino ci si muove con e non contro le ispirazioni, e le ispirazioni della più grande Natura Selvaggia. Mediante questa meditazione, riconosciamo che il ciclo Vita/Morte/Vita è naturale. La natura che dà la vita e la natura che ha a che fare con la morte, aspettano di essere comprese e amate. In questo processo diventiamo come il selvaggio ciclico. Abbiamo la capacità di infondere energia e di rafforzare la vita, e di non interferire con quel che muore. (C.P.Estés, "Donne che corrono con i lupi")

E gira tutto intorno alla stanza mentre si danza, danza (F.Battiato "Voglio vederti danzare")


Alfons Mucha “Le quattro stagioni”, 1896


7 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page