Cosa fare quando il dio degli oceani agita le acque.
Oggi una persona ha fatto questa domanda in uno dei gruppi astrologici di Facebook che frequento:
“Buongiorno [...] Volevo chiedervi se si può "esorcizzare" Nettuno tenendolo a bada..Ce l'ho in prima casa congiunto all ascendente (scorpione).... Ho da sempre problemi con l'acqua in tutte le case in cui ho abitato.. Ora di nuovo idraulico 😥...“
Mi sono chiesta...”esorcizzare Nettuno...??” Questa è stata la mia risposta all'amica.
Tenere a bada il Signore degli Oceani? Un'impresa titanica! Se c'è un'energia che non si può intrappolare o inquadrare o definire è proprio quella di Nettuno. Prova a chiedere ad Ulisse, che a causa delle "ire" di Poseidone, ha dovuto girare mezzo mondo (antico) tra sirene, incantesimi e burrasche di ogni tipo... È stata proprio la sua "hubris", la sua arroganza nel credere di poter "tenere a bada" il Dio dei Mari che gli è costata così cara.... Eppure proprio il mito dell'Odissea qui potrebbe fornire una chiave e qualche spunto su come affrontate un transito duro.
L'unica cosa che ha aiutato Ulisse nel suo viaggio era la sua voglia di tornare a casa (la sua missione/vocazione, il Sole) e l'astuzia, ispiratagli da Hermes (Mercurio). Quindi forse il tuo Nettuno, nella casa della "personalità” ti sfida a lavorare coscientemente e consapevolmente sul tuo Sole (Chi sei? la tua identità, il senso del Sè) e sul tuo Mercurio (astuzia, capacità di elaborare soluzioni e stratagemmi per uscire dalle situazioni con intelligenza “pratica”).
Questi due, insieme, costituiscono la "nave" (l’Arca...di biblica memoria) che permette di navigare nelle acque di Nettuno.”
Il mito viene sempre in aiuto. Se avessi il tema natale della persona, la prima cosa che andrei a vedere sarebbero il suo Sole e Mercurio. Poi il suo Saturno, e tutto ciò che ha a che fare col senso di identità e la centratura.
Un senso di Terra sotto ai piedi.
Comments