top of page
  • Writer's pictureEleonora

LE SIMBOLOGIE DEI PIANETI NELL'ASTROLOGIA MONDIALE

Updated: May 25, 2020

"Sono - e lo sono sempre stato - dell'opinione che i movimenti politici di massa del nostro tempo siano epidemie psichiche, in altre parole, psicosi di massa ... Le nazioni hanno la loro psicologia peculiare, e allo stesso modo hanno anche il loro particolare tipo di psicopatologia ". C.G. Jung


L'astrologia mondiale (o "mondana") è quella branca dell'astrologia che studia, attraverso le proprie metodologie e simbologie, eventi di interesse collettivo, appunto mondiale.

Come l'astrologia di stampo psicologico associa pianeti, segni e case a delle simbologie, spesso risalenti al mondo mitologico ed immaginale dell'inconscio collettivo, per rappresentare gli archetipi ed i complessi presenti nella psiche di una persona, così quella mondiale associa gli stessi pianeti, segni e case a delle simbologie di interesse collettivo e globale, volti a descrivere la società, i costumi ed i vari aspetti che caratterizzano la vita di un'organismo collettivo, quale una Nazione, uno Stato, un'Organizzazione etc.


In questo articolo riassumo i significati ed i simboli che i Pianeti assumono in astrologia mondiale; una collezione di spunti provenienti da diverse fonti, che potrete trovare in basso.



SOLE: Autorità suprema dello Stato (Presidente, Monarca, Cancelliere etc.). Il centro vitale, lo Stato, la sovranità, il capo, l’autorità, l’élite, gli eroi, gli idoli. Carattere della nazione e identità.


LUNA: Il popolo, il sentimento popolare, dove cade l’attenzione pubblica (segno/casa), sicurezza nazionale, necessità di base, agricoltura, femminile in generale (come la Nazione vede il femminile collettivo). Temi popolari, la folla, la famiglia, la vita privata, la moda, l’opinione popolare, la massa, l’ideologia di massa.


MERCURIO: Mezzi di informazione, educazione primaria (fino alle superiori), mezzi di comunicazione, posta, discorsi politici, propaganda, sondaggi di opinione, mezzi di trasporto, la vita intellettuale, gli scambi , le comunicazioni, la stampa, i media, i trasporti, il commercio, le conferenze.


VENERE: Relazioni diplomatiche, piaceri permessi dallo Stato, gioco legale, luoghi di aggregazione, tasso di natalità, matrimonio, l’amore, la pace, le manifestazioni artistiche, la vita ricreativa, i lussi e le comodità, le feste, la gioia di vivere, cose relative al femminile e alle donne.


MARTE: Organi di difesa, esercito, forze dell’ordine, guerra, attacchi terroristici, conflitti in ambito industriale, scioperi. Forze di opposizione. Fuoco, incendi. Lo sport, le manifestazioni aggressive, le repressioni, la delinquenza, la malavita (illegalità palese), l’opposizione (anche in parlamento), cose che riguardano il maschile e gli uomini.


GIOVE: Organi religiosi o persone di spicco in ambito religioso, organi di giustizia, giudici. Soldi, banche, ricchezza nazionale. Relazioni estere e istruzione superiore. La classe dirigente, le istituzioni, l’espansione, i progressi civili, la democrazia, la prosperità economica, il progresso, la civiltà, lo spirito umanitario, la giustizia.

SATURNO: Governo, istituzioni, burocrazia, strutture economiche, conservazione. Anziani. Infrastrutture. Proprietà. La tradizione, il conservatorismo, il risparmio, le restrizioni. La terra, il lavoro, la classe lavoratrice, la concentrazione e le gerarchie del potere, le leggi rigorose.


URANO: Amministrazioni. Rivoluzioni, contro-cultura, movimenti radicali, progressismo, ideologie individualiste, liberalismo, energia (in senso fisico, elettricità), nuove tecnologie, innovazione scientifica e tecnologica. Il principio di individualismo, l’iniziativa privata, capitalismo, imperialismo. Verticalità nella società.


NETTUNO: Arte, glamour, moda, speranze del collettivo, sogni e aspettative. Inganni, truffe, frodi. Ideali per il sociale, socialismo. Droghe, alcohol, ospedali. Il principio di universalismo, di collaborazione, socialismo. Globalizzazione, pluralità. Orizzontalità nella società.


PLUTONE: Potere politico e finanziario, oligarchie, grandi business. Energia nucleare, le fonti energetiche, il sottosuolo. Crimine, mafie (illegalità nascosta). Morte, distruzione, catastrofi. Dittature. I luoghi selvaggi e pericolosi, le pulsioni primitive degli uomini.



Fonti:

Appunti di Astrologia Mondiale, Malinverni

Appunti dal seminario MISPA "World Astrology"

Appunti di Astrologia Mondiale, Barbault


359 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page