top of page
  • Writer's pictureEleonora

OROLOGIO ASTROLOGICO DI VENEZIA

Updated: May 10, 2020

Ecco un altro straordinario orologio astrologico datato 1497. Si trova a Venezia, una città alla quale sono magicamente legata.



Al centro del magnifico quadrante blu di lapislazzuli c’è la Terra, nel suo ruolo di protagonista assoluta; la Luna le gira attorno e allo stesso tempo ruota su se stessa, e mostra interamente la sua metà d’oro solo al plenilunio.


La cosa interessante è che fino al ‘600 c’erano anche 5 pianeti che ruotavano attorno alla terra: Saturno, Giove, Marte, Venere e Mercurio. Solo quando un certo Galileo Galilei venne a Venezia, nel 1609, per mostrare al Doge come funzionava il suo nuovo telescopio, i tempi sembrarono maturi per abbandonare definitivamente la rappresentazione geocentrica dell’universo, e i pianeti vennero così eliminati. Si decise però di conservare, sull’ago che segna le ore, il Sole che di fatto gira ancora attorno alla Terra: ma questa è una sorta di “licenza artistica”, non si poteva di certo smantellare tutto l’orologio solo perché la teoria si era rivelata sbagliata!



Qualche post fa ho parlato dell'Orologio Astrologico di Praga...leggi qui

8 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page