• Eleonora

OROLOGIO ASTROLOGICO DI VENEZIA

Updated: May 10, 2020

Ecco un altro straordinario orologio astrologico datato 1497. Si trova a Venezia, una città alla quale sono magicamente legata.



Al centro del magnifico quadrante blu di lapislazzuli c’è la Terra, nel suo ruolo di protagonista assoluta; la Luna le gira attorno e allo stesso tempo ruota su se stessa, e mostra interamente la sua metà d’oro solo al plenilunio.


La cosa interessante è che fino al ‘600 c’erano anche 5 pianeti che ruotavano attorno alla terra: Saturno, Giove, Marte, Venere e Mercurio. Solo quando un certo Galileo Galilei venne a Venezia, nel 1609, per mostrare al Doge come funzionava il suo nuovo telescopio, i tempi sembrarono maturi per abbandonare definitivamente la rappresentazione geocentrica dell’universo, e i pianeti vennero così eliminati. Si decise però di conservare, sull’ago che segna le ore, il Sole che di fatto gira ancora attorno alla Terra: ma questa è una sorta di “licenza artistica”, non si poteva di certo smantellare tutto l’orologio solo perché la teoria si era rivelata sbagliata!


(fonte https://bestveniceguides.it/…/i-guardiani-del-tempo-a-vene…/)


Qualche post fa ho parlato dell'Orologio Astrologico di Praga...leggi qui

1 view0 comments

Recent Posts

See All